IL REGOLAMENTO DEL 1° TROFEO BEACH SOCCER CITTA' DI PORTICI

Publicado  


1.  Modalità di svolgimento

Il torneo sarà disputato con la formula mista. Le squadre saranno suddivise in gironi al termine dei quali le meglio classificate accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Il numero delle squadre qualificate dipenderà dal numero delle iscritte.

Le gare si svolgeranno a partire dalle ore 18.00 nei giorni che saranno indicati dal calendario. Si giocherà fino a quando l’arbitro riterrà la visibilità adeguata allo svolgimento delle partite. In caso di sospensione di una partita per sopraggiunta      oscurità, essa sarà ripresa, compatibilmente con le disponibilità delle squadre interessate, il giorno successivo dal minuto e dal punteggio su cui era stata      sospesa.


Prima dell’inizio di ogni gara, l’arbitro eseguirà un sorteggio con i capitani delle due squadre. Chi vince il sorteggio ha diritto a scegliere palla o campo;

Nelle gare ad eliminazione diretta, in caso di parità dopo i tempi regolamentari, sarà effettuato un nuovo sorteggio per i tempi supplementari.

L’arbitro potrà fermare il cronometro solo in caso di interruzioni prolungate del gioco.

Ogni squadra ha diritto ad un timeout (30 secondi) ogni tempo tempi. Il tempo di riposo può essere richiesto dal capitano ma solo a gioco fermo e sarà accordato solo quando il gioco viene fermato con la squadra che ha richiesto il time out in           possesso palla.

3. Equipaggiamento

Magliette, pettorine o T-Shirt sono obbligatorie. NON si può giocare a torso nudo.

                            Ogni squadra è tenuta ad indossare il completo da gioco offerto dall’Associazione Sportiva.  Il portiere deve essere identificato con un colore diverso sia da quello dei     compagni che degli avversari. La numerazione delle maglie è obbligatoria.

Si gioca a piedi scalzi o è consentito indossare calzini e/o cavigliere.

E’ vietato indossare oggetti che possano causare lesioni ai giocatori, come spille, braccialetti, bende gessate, ecc. I giocatori possono portare gli occhiali a loro rischio.

4. Terreno di gioco

Il terreno di gioco deve essere circondato da una fascia di un metro per garantire la sicurezza dei giocatori.

Le aree di rigore si estendono fino alle linee laterali e saranno idealmente delimitate, così  come il centro del campo.

5. Comportamento

I partecipanti debbono accettare rispettosamente le decisioni dell’arbitro senza discuterle.

In caso di dubbi, possono essere richiesti dei chiarimenti all’arbitro.

I partecipanti debbono comportarsi rispettosamente e cortesemente, nello spirito         del fair play, non soltanto nei riguardi degli arbitri ma anche degli avversari, dei               compagni di squadra e del pubblico.

Al termine dell’incontro, i giocatori devono salutare con stretta di mano l’arbitro e gli avversari.


6. Regole specifiche del Beach Soccer

Durata della gara

La durata della gara è stabilita in tre uguali periodi di 12 minuti ciascuno. Ci sono 2 minuti di intervallo tra ogni periodo di gioco.









Falli e scorrettezze

I calci di punizione sono tutti considerati diretti. La distanza minima da osservare è di 5 metri.

I giocatori non possono formare una barriera

Non è obbligatorio che il calciatore che ha subito fisicamente il fallo debba eseguire il calcio di punizione o il calcio di rigore.

Un calcio di punizione diretto va battuto dal punto immaginario del centrocampo se:

a) un portiere mantiene il possesso del pallone all’interno della propria area di rigore per più di 5 secondi;
b) il portiere usa le mani per ricevere un passaggio intenzionale di un qualsiasi compagno di squadra
c) il portiere riprende il gioco dal fondo usando i piedi;
d) il portiere gioca il pallone con i suoi piedi fuori dalla propria area di rigore e subito dopo entra nell’area stessa per prendere il pallone con le mani.

Se su un calcio di punizione viene segnata direttamente un’autorete viene accordato un calcio d’angolo alla squadra avversaria.

Nota. Un calciatore, prima di effettuare un calcio di punizione, un calcio di rigore o un calcio d’angolo, ha la possibilità di creare una piccola gobba disegnando una circonferenza nella sabbia con il pallone elevandolo successivamente al centro del cerchio.

Calcio di rigore

E’ accordato contro una squadra che commette infrazioni punibili con calcio di punizione diretto, per le quali non è previsto che sia effettuato dal punto centrale della linea mediana, mentre il pallone è in gioco dentro la propria area di rigore.

Il pallone è collocato sull’immaginario punto del calcio di rigore al centro della linea immaginaria dell’area di rigore, a 9m. dal centro della porta.








La rimessa laterale

La rimessa laterale può essere battuta sia con i piedi che con le mani entro 5          secondi.

Se un giocatore decide di effettuare la rimessa con i piedi e colloca il pallone sulla sabbia, non può più cambiare idea e battere con le mani. In tal caso, la rimessa viene invertita.

La rimessa dal fondo

Una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dal fondo. Se il pallone entra direttamente nella porta opposta, il gioco riprende con una rimessa dal fondo da parte della squadra avversaria.

Il fondo va battuto con le mani.

Il pallone è in gioco appena il portiere l’ha rilasciato.

Il pallone deve essere rimesso in gioco entro 5 secondi.
In caso di infrazioni, il gioco andrà ripreso con un calcio di punizione diretto da parte della squadra avversaria da un punto immaginario del centrocampo.


Retropassagio

Un portiere è autorizzato a prendere il pallone con le mani su passaggio di un suo compagno di squadra, effettuato indifferentemente con la testa, il ginocchio e il petto.
In caso di infrazione della presente regola, l’arbitro assegnerà un calcio di punizione dalla linea mediana.


7.Rinunce e ritardi

Se una squadra rifiuta di giocare dopo essere stata invitata a farlo, è dichiarata perdente per forfait con il punteggio di 0-5

Una squadra che non si presenta in tempo sul terreno di gioco, o si presenta con un numero di giocatori inferiore a 3, è dichiarata perdente. La tolleranza è di 15 minuti rispetto all’orario di inizio previsto.

E’consentito a ciascuna squadra indicare, tramite il modulo d’iscrizione, al massimo 2 giorni in cui non ha la possibilità di presentarsi al completo. L’organizzazione, nel limite del possibile, ne terrà conto per la realizzazione del              calendario.

8.Sostituzioni e infortuni

Le sostituzioni possono essere effettuate liberamente e in numero illimitato purchè:

a) Avvengano a centrocampo;
b) Il giocatore sostituito oltrepassi la linea laterale del centrocampo prima che subentri il suo compagno dalla panchina.

Il gioco dovrà essere fermato solo in caso di sostituzione del portiere. Ogni giocatore può prendere il posto del portiere purchè  indossi una maglietta, T Shirt o pettorina di colore differente da quella di compagni e avversari.

Se si verifica un infortunio mentre la palla è in gioco, l’arbitro deve decidere, a sua assoluta discrezione, se interrompere il gioco o lasciarlo continuare.






·       Per ogni richiesta o delucidazione circa lo svolgimento della manifestazione il responsabile di ogni squadra potrà rivolgersi negli orari 8.00-22.00 al seguente recapito telefonico:
·      3356231946 GENNARO GAMBARDELLA